Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
In questa sezione vogliamo solo darvi alcuni spunti su qualcosa di imperdibile.
Casa noha, un punto di inizio per comprendere l’antichissima storia dei luoghi che andrete a visitare. http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=casa-noha-bene-fai
Casa cava, un bellissimo esempio di recupero degli ambienti dei sassi donati alla cultura ed allo spettacolo.
http://www.casacava.it/
La Cripta del peccato originale, un imperdibile gioiello d’arte rupestre.
http://www.criptadelpeccatooriginale.it/
Il palombaro lungo, il massimo esempio della canalizzazione e del recupero delle acque piovane che rende Matera patrimonio UNESCO.
http://www.visitmatera.it/il-palombaro-lungo.htm;
Matera sotterranea Materasum,1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia della città dei Sassi e non solo sino ad una profondità di 12 metri.
http://www.ipogeomaterasum.com/
La Cattedrale di Matera, dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant'Eustachio e le bellissime chiese del centro.
http://www.visitmatera.it/la-cattedrale.html
Il museo MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura.
http://www.musma.it
La Casa di Ortega è la testimonianza della presenza del grande artista spagnolo Josè Ortega nella Città dei Sassi.
http://www.basilicataturistica.it/matera/la-casa-di-ortega/?lang=it
Il Parco della murgia materana, sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo.
http://www.parcomurgia.it
E se volete rilassarvi siete nel centro delle serate materane, percorrendo via del Corso e via Ridola infatti incontrerete gran parte dei locali più frequentati di Matera.
Seguici su:/Follow us on:
Per contattarci, avere informazioni e chiarimenti, ma anche per offrirci i vostri preziosi suggerimenti, è possibile compilare il modulo in tutti i suoi campi o utilizzare uno dei recapiti indicati.
To contact us, have information and clarifications, but also to offer us your valuable suggestions, you can fill out the form in all its fields or use one of the contact details indicated.